Illuminazione Led: tutti i vantaggi

L’illuminazione Led è sempre più presente nelle nostre case. E a ben ragione, aggiungiamo!

La tecnologia d’illuminazione led offre infatti numerosi vantaggi, scopriamoli assieme.

  • Risparmio energetico: a parità di potenza assorbita, le lampade led generano un flusso luminoso 5 volte maggiore rispetto alle lampade a incandescenza o alogene.
  • Minimo sviluppo di calore: solo una minima parte dell’energia assorbita dalle luci al led sviluppa calore, le lampade led restano fredde, a differenza di altri prodotti similari che impiegano lampade a incandescenza e fluorescenti.
  • Funzionamento in bassa potenza: le lampade led si alimentano con corrente ridotta, i ristoratori che ad esempio scelgono di illuminare il proprio locale con le lampade senza filo, arrivano a risparmiare ben il 70% di di energia elettrica in bolletta in un anno.
  • Maggiore durata di vita: si stima che le lampade a led arrivino a ben 50mila ore d'utilizzo, decisamente una grande differenza rispetto alle 750 ore delle lampade ad incandescenza o delle 7500 ore delle lampade fluorescenti.
  • Maggiore robustezza: i diodi led delle lampade a led resistono meglio alle sollecitazioni e agli urti, essendo meccanicamente più robusti, inoltre la capsula di rivestimento protegge i diodi led anche dall'umidità e dalle vibrazioni.
  • Accensione immediata: con le lampade led il flusso luminoso è subito funzionante a pieno regime e non si accende gradatamente, come le lampade a fluorenscenza ci hanno abituato.
  • Emissione spettrale ristretta e colori saturi: miscelando più diodi monocromatici delle lampade led, è possibile progettare lo spettro di emissione.
  • Assenza raggiu UV: le lampade led non emettono raggi ultravioletti e tra l'altro non attirano gli insetti.

L'illuminazione led vince pertanto a mani basse nel confronto con le tecnologie d'illuminazione tradizionali. Nel nostro e-commerce di lampade led senza filo hai solo l'imbarazzo della scelta, scegli la lampada led che fa al caso tuo!


Articolo più vecchio Articolo più recente